VOGHERA 16/01/2024: Scuola. All’Istituto Pertini il secondo open day e la consegna dei diplomi linguistici
VOGHERA – Ancora una grande affluenza agli Open Day organizzati presso le Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Sandro Pertini di Voghera, sabato 13 gennaio. Dopo la presentazione del Piano triennale dell’offerta formativa da parte della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Teresa Lopez, i docenti hanno accompagnato gli alunni delle scuole primarie in percorsi didattici e laboratoriali dedicati a tutte le discipline curricolari e nella visita dei plessi Pascoli, Don Orione e Manzoni di Casei Gerola.
Presentazioni delle attività didattiche nelle aule e nei laboratori di Lingue, Musica, Arte, Scienze, Informatica, Ceramica, nelle palestre e nelle biblioteche, tutti spazi di apprendimento particolarmente funzionali e attrezzati con dotazioni moderne per una didattica efficace e inclusiva. La presenza di alunni delle classi Terze ha permesso ai bambini delle primarie di immedesimarsi in maniera completa e guidata nel contesto educativo e didattico dell’Istituto.
Nel corso della mattinata, presso la sede centrale Pascoli, si è tenuta anche la cerimonia di consegna dei diplomi per il conseguimento delle certificazioni nelle lingue straniere agli ex studenti che ora frequentano la prima superiore e che hanno sostenuto l’esame nella primavera scorsa: per l’inglese il diploma Cambridge Key (B1), per lo spagnolo DELE Escolar (A2/B1), per il francese DELF (A2).
Un momento significativo per sottolineare l’importanza della continuità fra i diversi ordini di scuola e il valore orientativo dei tre anni di secondaria di primo grado, come ha ricordato la Dirigente Scolastica: «Le recenti linee guida emanate dal Ministero chiedono alle scuole di organizzare moduli di orientamento fin dal primo anno della Secondaria di Primo Grado, e proprio a tale scopo nel nostro istituto saranno sempre più potenziate le attività didattiche per lo sviluppo delle competenze linguistiche e nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Matematica), anche grazie ai fondi stanziati dal PNRR. Senza dimenticare, naturalmente, l’area artistico-espressiva (che da anni coltiviamo con il potenziamento musicale e progetti di ceramica, fotografia, concorsi grafici), quella umanistica (con i corsi di avviamento alle lingue classiche e i progetti di lettura e scrittura), e quella sportiva (con il gruppo sportivo e la partecipazione ai campionati studenteschi).» Insomma, una scuola sempre più ricca di occasioni e stimoli per traghettare gli alunni verso la scelta consapevole del proprio futuro formativo attraverso la scoperta delle proprie attitudini e dei propri talenti.
0