Primaria Leonardo da Vinci

 

 

Immagine correlata

  • 2 DICEMBRE 2019 alle 15.00 alle 16.00
  • 18 GENNAIO 2020 dalle 16.30 alle 18.30

Indirizzo: via Aspromonte n. 30, Voghera

Telefono: 0383 47346

Funzionamento 40 ore settimanali

Dal lunedì al venerdì

dalle 8.30 alle 16.30

I nostri spazi: aule con LIM e senza, mensa, 2 laboratori informatici, un laboratorio linguistico, palestra, 3 aule polivalenti, giardino.

 

Servizi comunali e/o convenzionati:

Pre-scuola dalle 7.30 alle 8.30

Mensa

Post-scuola dalle 16.30 alle 18.00

Anno Scolastico 2019/2020

Il Coro della Scuola Leonardo alle celebrazioni della “Virgo Fidelis”

 

Quest’anno il Coro della Scuola Primaria Leonardo da Vinci, diretto dall’Insegnante Nadia Cometto e dal Prof.re Rolandi Paolo, è stato invitato in Duomo, in occasione della ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, che si celebra il 21 novembre.

Alla presenza delle forze dell’ordine del territorio, delle associazioni di volontariato dei Carabinieri e della Protezione Civile e del Comune di Voghera, gli alunni, durante la celebrazione della S. Messa,  hanno  eseguito dal vivo alcuni canti, .

Al termine, alunni e docenti  sono stati ringraziati personalmente dal Signor Maggiore PInto che ha particolarmente apprezzato la preparazione musicale e la compostezza dei nostri ragazzi che si sono sentiti gratificati per il lavoro svolto e per il contributo apportato alla cerimonia.

LA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA

Presso la scuola primaria Leonardo da Vinci è in atto da anni un’ apprezzata esperienza scolastica con un tempo scuola di 40 ore settimanali.
L’orario scolastico di 40 ore settimanali rinnova profondamente i contenuti   dell’ insegnamento e il modo di “ fare scuola “ prevedendo n. 3 ore si attività opzionali e maggiori e diversificati interventi degli insegnanti.
Ciò comporta un arricchimento di competenze e un maggior impegno di tutti gli operatori della scuola che consentono di realizzare il miglior ambiente educativo e di apprendimento.

LA PLURALITÀ DEI DOCENTI
La giornata scolastica consente di avere a disposizione un orario ampio, ma non stressante; i tempi permettono di compiere esperienze, agire, manipolare, esplorare, pensare, progettare, costruire in maniera attiva il proprio sapere.
In ogni classe operano più insegnanti, che si occupano rispettivamente dell’ambito linguistico-espressivo, dell’ambito matematico-scientifico, dell’ambito delle lingue straniere , dell’ambito informatico-multimediale.
La presenza di più docenti consente una migliore articolazione delle materie di studio e la diversificazione delle procedure e dei percorsi formativi. Ciò non significa frammentazione; l’unitarietà dell’insegnamento è garantita dal coordinamento dell’equipe pedagogica , i docenti programmano e operano in sintonia sia nella classe sia nelle classi parallele.

LA SCUOLA COME AMBIENTE EDUCATIVO E DI APPRENDIMENTO FINALITÀ: FORMAZIONE INTEGRALE DELL’UOMO ATTRAVERSO IL DIALOGO OBIETTIVI
La scuola primaria Leonardo da Vinci, con un intervento intenzionale e sistematico, realizza il compito specifico di alfabetizzazione culturale partendo dalle esperienze e dagli interessi degli alunni.
– Promuove l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio
– Promuove, in relazione all’età degli alunni, le padronanze dei quadri concettuali , le abilità, le modalità di indagine essenziali alla comprensione del mondo umano, naturale e artificiale
– Realizza un clima sociale positivo nella vita quotidiana della scuola sia con il lavoro individuale sia con il lavoro di gruppo e l’ aiuto reciproco favorendo  l’iniziativa, l’ autodecisione, la responsabilità personale, la riflessione e lo studio individuale.
La scuola primaria Leonardo pone le basi cognitive e socio-emotive per la partecipazione consapevole alla cultura e alla vita sociale.
Promuove il rispetto delle regole, la capacità di pensare il futuro per progettare, cambiare, verificare.
La scuola primaria Leonardo, in questo senso, realizza concretamente il rapporto tra istruzione e formazione.

LA CREATIVITÀ COME POTENZIALE EDUCATIVO
La scuola Leonardo concorre a sviluppare la potenziale creatività degli alunni.
Le funzioni motorie, affettive e cognitive operano progressivamente e puntualmente in modo sinergico per suscitare il gusto di impegno dinamico in tutte le attività scolastiche.

IL PIANO DELL’ OFFERTA FORMATIVA ATTIVITÀ CURRICOLARI

Religione

Italiano

Inglese

Francese

Spagnolo

Storia

Geografia

Matematica

Scienze naturali e sperimentali

Tecnologia informatica

Musica

Arte ed Immagine

Corpo-Movimento Sport

 

PROGETTI e INIZIATIVE:

SCUOLA PRIMARIA

Accoglienza

I progetti di quest’area intendono accogliere e accompagnare gli alunni, affiancare le famiglie nel passaggio da un ordine di scuola all’altro e sviluppare la collaborazione ed il senso di appartenenza tra ordini di scuola. Gli alunni delle classi quinte accoglieranno i bambini della Scuola dell’Infanzia e li guideranno nelle attività laboratoriali proposte.

Continuità

Tutte le Scuole Primarie progettano attività di raccordo con le Scuole Secondarie di Primo Grado per mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità la futura esperienza scolastica.

 

Linguaggi espressivi

I progetti di quest’area favoriscono lo sviluppo della fantasia e della creatività del bambino attraverso linguaggi verbali e non verbali più adatti ad esprimere la propria personalità. Sono previsti progetti di educazione al suono e alla musica, progetti di avvicinamento all’opera lirica, e inoltre canto corale, teatro, teatro-danza e pittura. Tutte le scuole, inoltre, hanno aderito al Laboratorio di Ceramica, coordinato da un esperto, che utilizza materiali e strumenti messi a disposizione dell’Istituto presso la sede Pascoli.

Corpo e movimento

Il progetto prevede l’intervento di specialisti laureati in Scienze Motorie che affiancheranno gli insegnanti nelle attività per migliorare l’abilità e la coordinazione dei movimenti del bambino, permettergli di divertirsi partecipando ai giochi come membro del gruppo e avvicinarlo alle discipline sportive. Verranno proposti anche percorsi di karate e yoga.

Educazione alla salute

I progetti di quest’area promuovono la consapevolezza dell’importanza dei comportamenti più corretti per la salvaguardia della propria salute fisica; favoriscono il benessere psicologico con lo “Sportello di ascolto”; propongono percorsi di educazione all’affettività anche in collaborazione con le Asst locali.

Educazione ambientale

I progetti di quest’area promuovono atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e delle sue risorse, con l’adesione a iniziative relative al riciclo, attività di raccolta differenziata e di conoscenza e valorizzazione del territorio locale, in collaborazione con il Civico Museo di Scienze Naturali.

Lingue straniere

Sono previsti lettorati in madrelingua che attraverso attività orali stimoleranno la corretta acquisizione della pronuncia, l’arricchimento del lessico e lo scambio comunicativo.

Italiano lingua 2

I progetti di quest’area intendono offrire occasioni ed attività capaci di promuovere e favorire l’apprendimento della lingua italiana agli alunni stranieri per poter stabilire relazioni interpersonali e sviluppare una positiva immagine di sé. Si tratta di progetti realizzati in piccolo gruppo in modo da personalizzare le proposte.

Prevenzione e recupero dispersione scolastica

Per prevenire la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo, le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo attuano progetti per aiutare gli alunni in difficoltà attraverso attività di rinforzo e di recupero individualizzate e/o in piccoli gruppi.

Progetti PON – Fondi Strutturali Europei

Le Scuole Primarie dell’Istituto partecipano al Piano Operativo Nazionale (PON) con progetti sull’ inclusione sociale, sulla lotta al disagio e sullo sviluppo delle competenze di base in ambito linguistico.

Intercultura ed educazione alla convivenza civile/legalità

Per formare fin dall’infanzia un cittadino consapevole e responsabile, i progetti di quest’area stimolano riflessioni sul rispetto delle regole, nella consapevolezza del proprio ruolo, per fare acquisire comportamenti funzionali all’esercizio della cittadinanza attiva. Sono previsti progetti che riguardano l’educazione stradale e progetti in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.